Home

Il 31 maggio 2013 si terrà la seconda edizione della Notte Bianca della Scuola festa conclusiva di Palermo Apre le Porte 2013. Tutta la cittadinanza è invitata, dal pomeriggio fino a notte, presso il centro storico per partecipare a tante attività ludiche e vari appuntamenti.

 

 

Domenica 2 giugno passeggiate, giochi, musica e ottima cucina locale per festeggiare 30 anni di attività della cooperativa Palma Nana. La festa "NATURA IN FESTA" si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri.

 

Dal 30 maggio al 2 giugno presso il Parco della Favorita, il Coni Sicilia organizza una manifestazione durante la quale i partecipanti potranno praticare gratuitamente diversi sport sotto la guida di tecnici qualificati del Coni.

 

Nin lancia Nincircle, l’applicazione che consente alle mamme (ma non solo, anche a papà, nonni, zii, tate e più in generale tutor) di scoprire dove sono gli amici dei bambini o altri genitori con cui condividere il proprio tempo libero. L’obiettivo dell’app è di far trascorrere ai bambini ore di gioco insieme ai coetanei e ai genitori di socializzare.

 

Dal 21 al 24 marzo 2013 si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Catania e Caltagirone, la prima edizione di PRIMAVERA SICILIANA, una manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme che coinvolge amministrazioni, ordini professionali, cittadini, professionisti, negozianti, aziende, imprese.


Il programma prevede tra i diversi eventi, anche alcune occasioni per avvicinare il pubblico dei più piccoli alla natura:

 

Domenica 24 marzo, riapre il Parco Avventura della città di Palermo EcoCampus Casaboli.  Un modo diverso ed emozionante per trascorrere il proprio tempo libero, a stretto contatto con la natura. Da domenica 24 marzo, tutte le domeniche e i festivi e da metà giugno apertura giornaliera.

 

Sabato 23 marzo alle ore 17,00 e domenica 24 alle ore 11, l'Associazione Frida Kahlo in collaborazione con la cooperativa sociale Kambibi terrà due laboratori di cioccolato artigianale dedicati ai bambini da 4 anni in su.

 

Oggi 19 marzo, alle ore 18,30 - presso Ludoteca Cucù (Largo Montalto, 7 - Palermo), 'Autori in città' ospita Guido Quarzo, autore di rilievo nel panorama della letteratura per ragazzi.

 

Sabato 23 e domenica 24 l'Agricantus invita bambini e ragazzi all'ultimo appuntamento della stagione 2012/2013, con CABARET disegni, musica e canzoni per avvicinare i più piccoli alla musica di e con Michele Eynard e Federica Molteni, LUNA E GNAC

 

Sabato 16 e Domenica 17 Marzo alle ore 21:15 al Teatro Atlante va in scena I QUADRI DI PONGO, di e Con Giulio Votta.

Pongo è un clown che, assunto come professore da una fantomatica scuola serale, tiene le sue lezioni solo un giorno all’anno.

 

La Casa Officina presenta due laboratori interculturali per bambini: “Draghi cinesi e ciotole di riso” e "Trifogli, pentole e arcobaleni". Due opportunità per andare alla scoperta di altre culture.

 

E' uscito il libretto "Favole di bambini palermitani" a cura di Ludovico Caldarera ed edito da Salvatore Coppola, una selezione di storie scritte da bambini e raccolte negli anni durante i laboratori organizzati nelle scuole elementari e presso il Teatrino delle Beffe.

 

Domenica 3 marzo alle 17:30, presso il Teatro Atlante, andrà in scena 'La leggenda di Colapesce' uno spettacolo per bambini dai 5 anni in su.

 

Domenica 3 marzo inaugura a Cinisi la Ludotaca Kinderworld che propone laboratori e attività bilingue (italiano-inglese) per imparare l'inglese in modo stimolante e divertente.

 

Un laboratorio sulla cultura e lingua cinese, corsi di inglese e un laboratorio di teatro interculturale fanno parte del calendario delle attività per bambini proposte dall'Officina Creativa Interculturale per i prossimi mesi.

 

 

Dal 15 febbraio al 15 marzo 2013 possono essere presentate le domande d’iscrizione agli Asili Nido Comunali relative all’anno scolastico 2013/2014 .

 

Dal 18 al 24 febbraio 2013 torna 'Esperienza inSegna' la manifestazione durante la quale il Polididattico dell'Università degli Studi di Palermo si trasforma in un luogo di incontro, dove approfondire, divertendosi, temi ed esperienze scientifiche. Anche quest'anno vengono proposti appuntamenti per tutte le età.

 

Da venerdì 8 a sabato 16 febbraio per le vie della città si svolgerà la quinta edizione del “Carnevale Sociale”. Quest'anno il tema è “L’isola che non c’e”, rappresentata dalla Sicilia, isola dalle mille meraviglie, ma anche luogo dove le mancanze sono tante.

 

Se siete alla ricerca di un modo simpatico e divertente da proporre ai bambini per imparare l'inglese, "The English Theatre", teatro in lingua inglese, propone corsi di teatro in inglese per bambini a partire dagli 8 anni.

 

Domenica 10 febbraio, presso la libreria La Feltrinelli di Palermo, dalle 16,30 fino alle 18,00, gli esperti dell'associazione PALERMOSCIENZA intratterranno bambini e ragazzi con giochi sulle e con le mappe.

 

La Fondazione “aiutare i bambini” e la Fondazione CON IL SUD promuovono il BandoUn asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare 8 asili nido o spazi gioco da sostenere nel 2013 in 6 Regioni del Sud Italia tra le quali la Sicilia. Le domande vanno presentate entro il 31 marzo.

 

Nel mese di gennaio 2013 sono ricominciati i sabati de "Museo in Gioco", incontri ludico-didattici per avvicinare i bambini tra i 4 ed i 10 anni al mondo della natura e della scienza.

 

Dall' 1 al 3 febbraio si svolgerà il primo Festival della Cultura Cinese organizzato dall'Associazione Officina Creativa Interculturale. Il festival nasce per raccontare e comprendere le tradizioni, le trasformazioni e i processi migratori del 'Regno di mezzo'. Nel calendario anche un laboratorio per bambini e genitori.

 

Per chi è in possesso di iPad, iPhone o iPod Touch e vuole mediante app intrattenere il proprio bambino con l'ascolto e la lettura di una storia, su App Store c'è "MagiKites - Gli aquiloni magici di Nonna Lina", la nuova collana digitale di libri illustrati e animati, con cui la storia si può leggere, ascoltare e rivedere in modo interattivo. Il primo episodio della collana Gli Aquiloni Magici di Nonna Lina è gratuito:

 

L'Orchestra Sinfonica Siciliana presenta il nuovo ciclo di spettacoli Musicaingioco.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

Ecco di seguito il calendario:

 

Dopo la chiusura estiva, riapre la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi Le Balate per l'anno 2012-13. Da Lunedì 8 ottobre ripartono tante iniziative interessanti per i bambini.

 
Calendario degli eventi
<<  Agosto 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Siti amici
Banner
Cerca nel sito
Banner
Meteo Palermo

Powered by Joomla!